mercoledì 14 gennaio 2009

Breve Storia

L'accrescita concorrenza tra le maggiori compagnie di navigazione, spinse gli azionisti della Cunard Line a progettare un super ocean-liners in grado di battere i duri rivali.
Naque così la Queen Mary, un gigante da 80'000 tonnellate. La costruzione iniziò nel 1930, ma venne sospesa l'anno dopo a causa della grande depressione americana che colpì la compagnia.
I lavori rincominciarono nel 1934, terminando nel 1936 quando finalmente prende servizio sulla rotta Southampton - Naw York. La Queen Mary ammiraglia della Cunard, divenne ben presto il polo d'attrazione della ocean-society, che dagli anni settanta venne sostituita dal cosidetto jet-set.
A bordo del transatlantico erano abituali ospiti Rodolfo Valentino, il principe di Galles, i principi ereditari giapponesi, il tenore Enrico Caruso.
Il servizio di linea della nuova ammiraglia terminò solo tre anni più tardi, a causa del sopraggiungere della guerra, durante la quale svolse un gran lavoro di trasporto truppe. Nel 1947 dopo essere stata risistemata e riammodernata, riprese il servizio di linea fino al 1967, quando fu portata nel porto californiano di Long Beach, dove tuttora si trova come albergo museo.

Nessun commento:

Posta un commento